LE DUNE E RISERVA NATURALE DI TORRE GUACETO 1 F 2020/2021 🐢🐢🌿🌿

Dopo aver pranzato siamo andati alle Dune Di Campomarino Di Maruggio .Il parco naturale regionale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo è un'area naturale protetta del Salento settentrionale.Le dune  presentano  habitat e ambienti costieri di interesse naturalistico e paesaggistico. Presenta una vegetazione numerose e dune ricoperte da macchia mediterranea, particolare ginepri, lecci e garighe.Ci sono inoltre zone umide rappresentate dal Fiume Grande, il Fiume Piccolo e il Fiume Morello spesso sono sosta per l'avifauna acquatica e migratoria.




 E per finire siamo andati Alla Riserva Naturele Di Torre Guaceto.
La Riserva naturale marina Torre Guaceto si trova in Puglia, e più precisamente lungo la costa adriatica dell’alto Salento . Il posto è cosi chiamato per la presenza di una torre, parte di una serie di torri esistenti lungo la costa, contruita nel XVI secolo dagli Aragonesi. È una riserva naturale di particolare bellezza ed importanza. All'interno di essa si trovano, infatti, diversi habitat e paesaggi tra i quali: una riserva marina con fondali sia rocciosi che sabbiosi; una zona umida e paludosa, abitata da anfibi ed uccelli; dune sabbiose; lunghe spiagge sabbiose. E’ possibile incontrare diverse specie animali, dal più comune mammifero come lepri  e volpi , ai rettili , alle tartarughe marine per cui è in corso un progetto per la loro salvaguardia
Le zone umide, alimentate da pozze di acqua salmastra, sono una caratteristica importante di questa riserva. Lungo la costa si trovano distese sabbiose con dune che si sono formate nel tempo grazie all'azione del vento.

REALZZIATO DA
 ENRICO DI RUOCCO 
GIUSEPPE ARAIA 
SALVATORE FRANCESO PIO BRASIELLO
ROBERTO D'AMORA   
MICHELE COPPOLA
DANIELE MANDILE 
GIUSEPPE VENRTRELLA
VITTORIO DI CAPUA

Commenti

Post popolari in questo blog

SPACCANAPOLI 🏬- 1F

I trulli di Alberobello II F

MUSEO ARCHEOLOGICO- SALUTO E COLLEZIONE EGIZIA